Dal 16 al 24 marzo - la LILT promuove in tutta Italia la cultura della prevenzione e grazie alla collaborazione con UNAPROL (Consorzio Olivicolo Italiano) vengono distribuite bottiglie di olio EVO di qualità fornite dal Consorzio UNICO (Unione Cooperative Olivicole).
Mercoledì 13 marzo 2024 - è stata presentata presso il Ministero della Salute Diventa Influencer di te stesso, la nuova campagna di sensibilizzazione realizzata dalla LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori in occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, il cui obiettivo è quello di diffondere la cultura della prevenzione come metodo di vita.
L’iniziativa, in programma dal 16 al 24 marzo, vedrà impegnate le 106 Associazioni Provinciali della LILT, distribuite su tutto il territorio italiano, in una serie di iniziative che hanno l’intento di divulgare buone pratiche, utili a ridurre i fattori di rischio come il fumo, l’obesità, la sedentarietà, l’abuso di alcol e l’esposizione a raggi UV, nonché di promuovere l’adesione a programmi di screening e alle vaccinazioni contro le infezioni note nel causare il cancro, come l’HPV.
Durante la conferenza stampa di presentazione, il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha voluto evidenziare ancora una volta l’impegno del Ministero nel promuovere il valore della prevenzione: «Sin dall’inizio del mio mandato – ha dichiarato il Ministro Schillaci - abbiamo puntato moltissimo sulla promozione della cultura della prevenzione. Questo è un impegno prioritario, noi siamo tra le nazioni più longeve al mondo, però abbiamo bisogno che la prevenzione diventi un punto fondamentale e che venga sempre più percepito come un investimento e non come una spesa. Per questo crediamo fortemente alle campagne sugli screening oncologici e vorremmo che ci fosse più adesione a questi programmi messi a disposizione dal Sistema Sanitario Nazionale. Crediamo molto anche nel contributo della LILT, che considero come il braccio armato del Ministero in questa battaglia comune contro il cancro. L’appuntamento consolidato della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è l’occasione migliore per dare forza a questo messaggio e intensificare la cultura della prevenzione primaria e secondaria nella lotta contro le malattie oncologiche. Costruire un futuro senza cancro è una delle sfide più grandi del nostro tempo e vogliamo affrontarla con un impegno comune, forte e costante.»
Durante la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica sarà inoltre possibile effettuare, previa prenotazione al numero verde SOS LILT 800 998877, visite di controllo presso gli ambulatori di prevenzione, accompagnate dalla distribuzione di opuscoli divulgativo-scientifici inerenti la corretta alimentazione.
A sottolineare l’importanza di un regime alimentare sano ed equilibrato, caratterizzato da un consumo consapevole, come fattore determinante nella prevenzione delle patologie tumorali è intervenuto il Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.
«Regolare attività fisica e corretta alimentazione sono le componenti fondamentali per la buona salute. In particolare, ritengo che l’educazione alimentare debba essere svolta dalla scuola, all’interno della famiglia e anche grazie al lavoro delle associazioni come la LILT. Questo percorso educativo dovrebbe però anche essere accompagnato da un’educazione al consumo, dove il consumatore deve poter decidere in modo consapevole, perché correttamente formato e informato. In ultimo ringrazio il mondo degli agricoltori italiani che non mancano mai di essere solidali e di dare vita a produzioni di pregio sulle quali dobbiamo continuare a lavorare perché la grande sfida che abbiamo davanti è quella di garantire la sicurezza alimentare offrendo cibo di qualità per tutti.», questo l’intervento del Ministro Lollobrigida.
L’olio extravergine di oliva italiano si conferma anche per quest’edizione il simbolo della campagna e, grazie alla collaborazione con UNAPROL (Consorzio Olivicolo Italiano), saranno distribuite bottiglie di olio EVO di qualità fornite dal Consorzio UNICO (Unione Cooperative Olivicole).
«La capacità dell’Olio Extravergine d’Oliva di poter essere l’alimento della prevenzione oncologica, è per noi un vanto e significa che il cibo di qualità è assolutamente un antidoto per poter prevenire diverse patologie. La settimana della prevenzione è per noi una grande opportunità e siamo felici e orgogliosi di distribuire Olio Extra Vergine italiano di qualità nelle 100 piazze italiane che saranno coinvolte, perché siamo convinti che la prevenzione è l’unica ricetta vera, l’unico vero elisir di lunga vita.» ha commentato il Presidente UNAPROL, David Granieri.
Questo alimento nutraceutico è un vero alleato della salute perché, per merito delle sue numerose proprietà nutrizionali, svolge un ruolo prezioso nella prevenzione di malattie cardiovascolari, gastrointestinali, neurologiche e tumorali.
Quest’anno la campagna dal claim Diventa Influencer di te stesso vuole mettere l’accento sull’importanza della responsabilità di ognuno di noi nelle scelte quotidiane: «Se pensiamo – dichiara il presidente della LILT Nazionale, Francesco Schittulli - che l’adozione di uno stile di vita attento e consapevole, caratterizzato da un regime alimentare equilibrato, ispirato alla Dieta Mediterranea, e da una regolare attività fisica aiuterebbe a ridurre la probabilità di sviluppare patologie oncologiche del 40%, possiamo facilmente renderci conto di quanto le nostre scelte individuali siano determinanti per il nostro benessere. Promuovere l’educazione sanitaria e rafforzare la cultura della prevenzione sono tra le missioni principali della LILT che, in completa sinergia con il Ministero della Salute, si prefigge di informare correttamente e creare consapevolezza su quanto i nostri comportamenti e il nostro stile di vita possano incidere nella lotta per vincere il cancro.»
Per maggiori informazioni:
Durante il mese di novembre, periodo dell’anno dedicato alla prevenzione dei tumori maschili, la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – ha promosso la campagna di sensibilizzazione focalizzata sulle patologie tumorali della sfera genitale maschile.
L’iniziativa Nastro Blu – LILT for Men è stata programmata dal 18 al 26 novembre, per incentivare le visite di controllo presso gli ambulatori LILT distribuiti su tutto il territorio nazionale e diffondere conoscenza su queste patologie attraverso la distribuzione dell’opuscolo informativo: una pubblicazione nella quale vengono forniti approfondimenti sulle neoplasie “esclusivamente” maschili, come il tumore della prostata, il tumore al testicolo ed il carcinoma del pene.
Sul tema dell’autoesame la campagna 2023 vuole accendere i riflettori. Grazie al recente protocollo di intesa tra LILT e la Federazione Italiana Rugby, i giocatori della Nazionale Italiana Rugby Michele Lamaro, Federico Ruzza e Giacomo Nicotera hanno prestato il loro volto per mettere in luce il valore della prevenzione, invitando tutti gli uomini a scendere in campo con loro ed effettuare visite di controllo.
Il supporto della FIR e il coinvolgimento di questi tre giovani sportivi, che si fanno veicolo di un messaggio così importante verso i propri coetanei, afferma il Presidente Nazionale LILT Prof. Francesco Schittulli, non può che renderci fieri del lavoro di educazione alla salute che stiamo portando avanti da oltre cento anni. La prevenzione e la diagnosi precoce oggi guariscono oltre il 65% dei casi di cancro e intensificando le campagne di sensibilizzazione potremmo arrivare già oggi a una guaribilità superiore all’85%.»
«Come Presidente della Federazione sono sempre felice di vedere le atlete e gli atleti delle nostre Nazionali impegnati nel ruolo di testimonial di importanti campagne sociali. Come medico, sono doppiamente entusiasta della collaborazione tra FIR e LILT per sensibilizzare ragazzi e uomini di tutte le età ad un tema come quello della prevenzione dai tumori genitali maschili. Novembre è il mese della prevenzione e il rugby italiano, con i suoi Azzurri, è impegnato a fare la propria parte al fianco della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori» ha commentato il Presidente della FIR, Marzio Innocenti.