Home » Campagne nazionali

Campagne nazionali

LILT FOR WOMEN – CAMPAGNA NASTRO ROSA 2017

LILT FOR WOMEN – CAMPAGNA NASTRO ROSA 2017 - Sezione di Pesaro e Urbino

Ad ottobre si è celebrata la campagna “LILT for women – Campagna Nastro Rosa 2017”, che mira a diffondere la cultura della prevenzione per sconfiggere il tumore al seno. La campagna, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute, è giunta alla XXV edizione e ha visto Ilary Blasi come testimonial d’eccezione della campagna, accompagnata da un hashtag dal messaggio chiaro e diretto #METTILOKO.

Il tumore al seno rappresenta il 28% delle neoplasie femminili e continua ad essere la più frequente causa di morte correlata al cancro per le donne. Nel 2017 si stima che saranno poco più di 50.000 i nuovi casi diagnosticati. Circa il 40% di queste donne si ammalano prima dei 50 anni, prima cioè dell'età in cui è previsto il programma di screening mammografico. Questo è un motivo in più per sensibilizzare tutte le donne alla cultura della prevenzione e renderle sempre più protagoniste della tutela della propria salute.

La LILT Sezione di Pesaro e Urbino ed il suo impegno nella Campagna.

La Sezione ha promosso la Campagna attraverso visite senologiche gratuite, effettuate presso le Oncologie dell’A.O. “Ospedali Riuniti Marche Nord” (Fano e Pesaro) e di Urbino (AT Area Vasta 1), in Piazza del Popolo a Pesaro, nel Centro Civico polivalente del Comune di Gradara e nel centro per le famiglie del Comune di Gradara. Sono state circa 300 le donne che hanno beneficiato della visita senologica.

Tabacco - una minaccia per lo sviluppo

Tabacco - una minaccia per lo sviluppo - Sezione di Pesaro e Urbino

Il 31 maggio ricorre la Giornata Mondiale senza tabacco, per richiamare l’attenzione sui danni alla salute provocati dal fumo. Il tema che quest'anno l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha individuato per la Giornata Mondiale senza Tabacco è: "Tabacco - una minaccia per Io sviluppo". L'OMS ha voluto così mettere in evidenza tutti quei rischi per la salute pubblica connessi con l'uso del tabacco, sostenendo al tempo stesso delle politiche globali per ridurne il consumo. L'ltalia è stata il primo grande Paese europeo ad introdurre una normativa per regolamentare il fumo in tutti i locali chiusi pubblici e privati, compresi i luoghi di lavoro e le strutture del settore deIl'ospitalità. Questa Legge, più conosciuta come “Legge Sirchia”, è stata considerata, ed emulata, quale esempio di efficace intervento di salute pubblica in tutta l'Europa.

La LILT da quasi 100 anni cura la promozione della salute, in quanto bene della collettività, a cominciare dal “respiro libero”, inteso come manifestazione di una filosofia di vita sana e non condizionata dalla dipendenza dal fumo di tabacco, che è la più importante causa, prevenibile, di morte legata alla malattia neoplastica. 

Obiettivi della campagna OMS 2017

- Evidenziare i legami tra l'uso dei prodotti del tabacco, il controllo del tabacco e lo sviluppo sostenibile

- Incoraggiare i paesi ad includere il controllo del tabacco nelle loro risposte nazionali all’Agenda per lo sviluppo sostenibile 2030

- Sostenere gli Stati membri e la società civile a combattere l'interferenza nei processi politici con l'industria del tabacco, portando a sua volta a rafforzare l'azione nazionale di controllo del tabacco

- Incoraggiare una maggiore partecipazione della collettività nell’ambito decisionalei per lo sviluppo e l’attuazione di strategie e piani di sviluppo e raggiungere obiettivi che privilegiano l'azione sul controllo del tabacco

- Dimostrare come gli individui possono contribuire a creare un mondo sostenibile e privo di tabacco, impegnandosi a non assumere prodotti del tabacco o abbandonando l'abitudine.

Fatti e cifre sul tabacco
Più di 7 milioni di morti per uso del tabacco ogni anno, una cifra che si prevede che cresca a più di 8 milioni all'anno entro il 2030. L'uso del tabacco è una minaccia per qualsiasi persona, a prescindere dal genere, dall'età, dalla razza, dalla cultura o dall'istruzione. Porta sofferenze, malattie e morte, impoverisce famiglie e economie nazionali.
L'uso del tabacco pesa enormemente sulle economie nazionali attraverso un aumento dei costi sanitari e una diminuzione della produttività. Peggiora le disuguaglianze sanitarie e aggrava la povertà, poiché le persone più povere spendono meno in attività essenziali come il cibo, l'educazione e l'assistenza sanitaria. Circa l'80% delle morti premature causate dal tabacco si verificano nei paesi a basso o medio reddito, che affrontano maggiori sfide per raggiungere i loro obiettivi di sviluppo.
La produzione di tabacco richiede grandi quantità di pesticidi e fertilizzanti, che possono essere rifornimenti idrici tossici e inquinanti. Ogni anno, la coltivazione del tabacco utilizza 4,3 milioni di ettari di terreno, con conseguente deforestazione globale tra il 2% e il 4%. La produzione di tabacco produce anche oltre 2 milioni di tonnellate di rifiuti solidi.

Nel 2016 si stimano in Italia circa 11,5 milioni di fumatori, il 61% di questi sono di sesso maschile.  E’ preoccupante il numero di giovani fumatori: il 13,8% dei fumatori inizia prima dei 15 anni ed il 43% in una età compresa tra i 15 ed i 17 anni (OSSFAD Indagine DOXA-ISS 2016).
Il fumo di sigaretta contiene oltre 4.000 sostanze distribuite tra parte gassosa, sospensione corpuscolata e condensato. Almeno 55 di queste, come ad esempio il cadmio, sono cancerogene. Il fumo di tabacco è la prima causa di morte per cancro. Molti dei tumori più frequenti sono causati dal fumo (es: polmone, cavo orale, faringe, laringe, esofago). Il fumo - attivo o passivo - determina inoltre l’insorgenza di broncopneumopatie croniche ostruttive (BPCO) ed altre patologie polmonari croniche; gravi malattie del cuore e delle arterie (infarto, ictus, ipertensione arteriosa, etc.); maggiori rischi di impotenza sessuale per l’uomo e riduzione della fertilità in entrambi i sessi; anomalie nel decorso della gravidanza e dello sviluppo fetale; invecchiamento precoce della pelle, gengiviti, macchie sui denti, alito cattivo, rughe profonde sul viso, tono muscolare decadente.

I benefici dello smettere di fumare

  • Dopo 30 minuti: i battiti cardiaci e la temperatura delle mani e dei piedi si normalizzano.
  • Dopo 8 ore: aumenta la concentrazione di ossigeno nel sangue.
  • Dopo 12 ore: migliora il respiro.
  • Dopo 1 giorno: il monossido di carbonio nei polmoni cala drasticamente e migliora la circolazione.
  • Dopo 1 settimana: inizia a diminuire il rischio di un attacco cardiaco; bevendo acqua la nicotina viene eliminata dal corpo; migliorano gusto, olfatto e alito, capelli e denti.
  • Dopo 1 mese: il polmone recupera fino al 30% in più della funzione respiratoria, con conseguente aumento dell’energia fisica.
  • Dopo 3-6 mesi: diminuisce la tosse cronica; anche il peso tende a normalizzarsi.
  • Dopo 1 anno: il rischio di infarto è dimezzato e si riduce anche il rischio di sviluppare un tumore.
  • Dopo 5 anni: il rischio di tumore al polmone si riduce del 50% e quello di ictus è pari a quello di un non fumatore.
  • Dopo 10 anni: il rischio di tumore si riduce ai valori minimi di probabilità. I benefici per la salute si ottengono a qualsiasi età si smetta di fumare.

 

La LILT Sezione di Pesaro e Urbino Onlus è impegnata da molti anni ad informare e sensibilizzare ragazzi ed adulti sull’importanza della prevenzione primaria (lotta al tabagismo, corretta alimentazione e corretti stili di vita). Nell’ anno scolastico 2016/2017, 8 classi III della scuola Gandiglio di Fano, 5 classi III della scuola Galilei di Pesaro e 2 classi III della scuola Scipione Lapi di Piobbico hanno partecipato al progetto “la salute viene imparando” con l’obiettivo di rivolgersi agli “adulti di domani” per portare un messaggio di educazione alla salute sviluppando il tema della prevenzione dei tumori, attraverso la consapevolezza che alcuni comportamenti come quelli legati al consumo di tabacco, se non corretti, potrebbero costituire un rischio per la propria

XVI Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica

XVI Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica - Sezione di Pesaro e Urbino

La XVIa edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2017 si è tenuta dal 18 al 26 marzo 2107. Questa campagna, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2005, ha l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione oncologica sensibilizzando la popolazione in generale sull’importanza dei corretti stili di vita, a cominciare dalla sana alimentazione.

E’ risaputo che vi è una relazione tra alimentazione ed insorgenza di tumori ed, anzi, circa il 35% dei tumori è riconducibile ad una errata alimentazione, mentre solo il 5%  dei tumori è causato dall’inquinamento atmosferico.

Pertanto, anche quest’anno tutte le Sezioni LILT si sono prodigate a sostenere il valore della sana e corretta alimentazione, soprattutto di quella mediterranea, costituita da una dieta ricca di frutta fresca, di verdura e povera di grassi, che ha proprietà altamente nutritive e salutari. In tal senso il simbolo della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è l’olio extra vergine di oliva 100% italiano, scelto per le sue “preziose” qualità protettive nei confronti dei tumori e per le accertate caratteristiche nutrizionali ed organolettiche.

I testimonial della Campagna SNPO 2017 - I “Fuoriclasse della Prevenzione” -  sono stati il calciatore e capitano della A.S. Roma Francesco Totti e lo chef Massimo Bottura, premiato con tre Stelle Michelin e classificatosi primo ristorante al mondo nella lista dei The Worl's 50 Best Restaurants Awards 2016 di New York. Entrambi, con generosa disponibilità, hanno offerto gratuitamente la loro immagine e la loro opera per rendere sempre più incisivo questo messaggio di benessere psico-fisico.

Dal 20 al 24 marzo 2017 sono stati allestiti due stand informativi presso l'Oncologia dell'A.O. "Ospedali Riuniti Marche Nord" (Fano e Pesaro) con buon successo di pubblico. Molte sono state le persone che hanno richiesto informazioni ed hanno ricevuto l'opuscolo dell campagna e la bottiglia di olio di extra vergine d'oliva a ricordare l'importanza di una sana alimentazione.

LILT for Women - Campagna Nastro Rosa 2016

LILT for Women - Campagna Nastro Rosa 2016 - Sezione di Pesaro e Urbino

Ad ottobre si è svolta, come ogni anno, la campagna “LILT for women – Campagna Nastro Rosa 2016” dedicata alla prevenzione del tumore al seno. “LA PREVENZIONE E’ UN MESSAGGIO PER TUTTE NOI” è stato il claim della XXIV edizione che ha visto Elisabetta Gregoraci come testimonial d’eccezione della campagna, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute, accompagnato da un hashtag dal messaggio chiaro e diretto #iofaccioprevenzione.

A gridarlo forte la testimonial della Campagna Nastro Rosa 2016 è stata la conduttrice televisiva e modella e Elisabetta Gregoraci, che ha offerto gratuitamente la sua immagine e la sua opera per rendere sempre più consapevoli le donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella.

Il tumore al seno resta la più frequente causa di morte correlata al cancro per le donne e si stima che in Italia nel 2016 saranno circa 50.000 i nuovi casi di cancro della mammella. Circa il 30% di queste donne si ammalano prima dei 50 anni, prima cioè dell'età in cui è previsto il programma di screening mammografico. Questo è un motivo in più per sensibilizzare tutte le donne alla cultura della prevenzione e renderle sempre più protagoniste della tutela della propria salute.

Considerata la numerosità della richieste pervenute alla ns sezione (più di 300), le visite senologiche gratuite sono state realizzate presso numerose sedi ed in più giornate.

Durante i mesi di ottobre e novembre, i medici volontari LILT hanno visitato le donne presso l’Oncologia dell’A.O. “Ospedali Riuniti Marche Nord”  di Pesaro. Analogamente, le visite sono state effettuate dagli Oncologi dell’Area Vasta 1 dell’Ospedale di Urbino. Il 15 ottobre 2016 le visite sono state realizzate presso il Centro Civico Polivalente del Comune di Gradara, mentre il 22 ottobre è stata la volta del Comune di Gabicce Mare presso il Centro Civico delle Famiglie. Domenica 23 ottobre, le visite sono state eseguite  in Piazza del Popolo a Pesaro. L’evento è stato organizzato grazie al prezioso contributo del comitato locale della C.R.I. di Pesaro ed in collaborazione con il Comitato UISP di Pesaro‐Urbino. Durante la mattinata, inoltre, si è svolto anche un emozionante flash mob organizzato dall’ASD Center Stage – Multieducational Community (affiliata UISP), che con danze, coreografie ed allenamento in piazza hanno focalizzato l'attenzione dei passanti sull'importanza della prevenzione del tumore al seno. Ulteriori appuntamenti sono stati previsti dalla Sezione per visite alle donne presenti presso la Casa Circondariale di Villa Fastiggi (Pesaro), In occasione della campagna sono state illuminate le fontane di Piazza del Popolo a Pesaro ed il Castello di Gradara.

Si ringraziano i Comuni di Pesaro, Gabicce e Gradara, l'A.O "Ospedali Riuniti Marche Nord" di Pesaro, il Comitato UISP di Pesaro, il C.L. CRI di Pesaro e l’ASD Center Stage – Multieducational Community per la riuscita della Campagna.

Scarica l'opuscolo della campagna

nastro rosa 2016 nastro rosa 2016 [2.889 Kb]

La mia ricetta della salute? La prevenzione!

Dal 13 al 21 marzo 2016 si è tenuta la   XV Edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, che ha avuto come slogan: “La mia ricetta della salute? La prevenzione! - Mangio sano, faccio sport, non fumo e non bevo alcolici”.

Tale evento nazionale ha come obiettivo informare e sensibilizzare la popolazione in generale – e in particolare le giovani generazioni - sul tema della prevenzione che, come noto, rappresenta l’arma vincente contro i tumori e pone al centro della quotidianità l’importanza di una sana alimentazione e di corretti stili. La LILT è impegnata, con il MIUR, nelle scuole con progetti di educazione ai corretti stili di vita e alla sana alimentazione. E' importante sapersi nutrire con una dieta ricca di frutta fresca, di verdura e povera di grassi, qual è la Dieta Mediterranea, come sempre “regina della prevenzione e riconosciuta nel 2010 dall’UNESCO come “patrimonio immateriale dell’umanità”. Come ogni anno, simbolo della SNPO è stato l’olio extravergine di oliva. Anticamente definito “oro verde”, è oggi più che mai “prezioso” per le sue indiscusse caratteristiche nutrizionali ed organolettiche. Il messaggio della campagna di sensibilizzazione è stato affidato alla nota cantante Anna Tatangelo che, con disponibilità e generosità, nell’ultimo anno, ha accompagnato la LILT nelle campagne di informazione volte ad un target trasversale, con particolare riguardo alle giovani generazioni, con l’intento di educare e far comprendere l’importanza di corretti stili di vita e buone abitudini alimentari. 

Clicca qui sotto per scaricare gratis l'opuscolo della SNPO 2016

opuscolo SNPO 2016 opuscolo SNPO 2016 [6.646 Kb]

Links utili

Links utili - Sezione di Pesaro e Urbino

LILT sede centrale

Sezione di Pesaro e Urbino

Sezione di Pesaro e Urbino

Sezione di Pesaro e Urbino

A.O. "Ospedali Riuniti Marche Nord", Pesaro