Home » Chi siamo

Chi siamo

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è un Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto la vigilanza del Ministero della Sanità e si articola in Comitati Regionali di Coordinamento.

Opera senza fini di lucro e ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica.
L’impegno della LILT nella lotta contro i tumori si dispiega principalmente su tre fronti: la prevenzione primaria (stili e abitudini di vita), quella secondaria (promozione di una cultura della diagnosi precoce) e l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale.

L’obiettivo della LILT è quello di costruire attorno al malato oncologico una rete di solidarietà, di sicurezza e di informazione.

In questo senso i punti di forza della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sono rappresentati dai 397 ambulatori dislocati su tutto il territorio nazionale e dai numerosi volontari al servizio della comunità. Attraverso le 106 sezioni provinciali la LILT persegue le proprie finalità sul territorio nazionale. Le Sezioni sono organismi associativi autonomi (in molti casi riconosciute come ONLUS) che operano nel quadro delle direttive e sotto il coordinamento della Sede Centrale di Roma e dei rispettivi Comitati Regionali di Coordinamento.

Fin dai suoi albori la LILT di Pesaro e Urbino ha fatto del radicamento sul territorio del capoluogo e della provincia un suo carattere distintivo, che la porta, oggi, ad essere considerata una delle associazioni per la lotta contro il cancro di riferimento tanto per i cittadini, quanto per gli enti pubblici e privati che desiderano operare in campo oncologico. La Sezione di Pesaro e Urbino per i fini meritori che si prefigge di perseguire ha acquistato dall'anno 1999 un importante riconoscimento attraverso la qualifica di Organismo Non Lucrativo di Utilità Sociale (ONLUS).

Si è sempre adoperata nei vari anni per creare le giuste sinergie fra le associazioni locali dando supporto, tra le altre, all'Associazione "Noi come prima", che opera per dare aiuto psicologico alle donne già operate di tumore al seno.

Il Consiglio Direttivo

E' stato eletto nel novembre 2014 e, a norma delle disposizioni del nuovo statuto (vedi sezione "Statuto"), è costituito da cinque mebri che durano in carica per 5 anni.

L'attuale Consiglio Direttivo ha nominato il proprio Presidente nella persona del Dr. Vincenzo Catalano, dirigente medico presso la UOC Oncologia dell'AO "Ospedali Riuniti Marche Nord" di Pesaro. Vice-Presidente è stata eletta la Sig.ra Anna Bancolini, che lavora attualmente come infermiera professionaleUOC Oncologia dell'AO "Ospedali Riuniti Marche Nord" di Pesaro.

Gli altri tre membri del Consiglio Direttivo sono stati eletti per le loro competenze in campo medico ed oncologico e/o per il loro impegno nel sociale ma soprattutto per aver contribuito negli anni passati alla crescita della sezione: l'ex-presidente Dr.ssa Giuseppina Catalano, la Dr.ssa Anna Stramignoni e la Sig.ra Giovanna Cassiani.

Il Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti è stato rieletto, a conferma del buon lavoro effettuato, nelle elezioni che si sono tenute alla fine dell'anno 2014.

E' composto da 3 membri in seno ai quali è stato eletto Presidente il dott. Andrea Levantini che, fra le varie qualifiche, è iscritto all'Albo Nazionale dei Revisori Contabili. Egli è coadiuvato nella sua attività di controllo dall'avv. Claudio Angelini che è specializzato in questioni legali ed dal dott. Paolo Marchetti.

Statuto

statuto 2015 statuto 2015 [46 Kb]

Links utili

Links utili - Sezione di Pesaro e Urbino

LILT sede centrale

Sezione di Pesaro e Urbino

Sezione di Pesaro e Urbino

Sezione di Pesaro e Urbino

A.O. "Ospedali Riuniti Marche Nord", Pesaro